L’Associazione Dr. Luigi Fiori Fatebenefratelli per le Nuove Povertà” – Onlus si propone di intervenire in aiuto di persone in stato di bisogno morale o materiale, perché, come dice la Carta di Identità Ordine Fatebenefratelli, una vera società civile deve evidenziare accoglienza e ospitalità nei confronti dei suoi membri che si trovino in difficoltà.
Tra gli scopi che l’associazione si è posta sin dall’inizio, c’è stato quello di dare vita ad un centro di ascolto, per offrire un supporto multidisciplinare a persone in difficoltà.
Per questo essa si sta attivando per creare una rete di professionisti che operino nel settore medico o psicologico, sociale o legale e che siano disposti a fornire la loro consulenza in modo gratuito e volontario.
Questa rete, in grado di dare risposte a bisogni pressanti, è a disposizione di tutti coloro che, da soli, non riescono a trovare soluzioni a problemi spesso urgenti, in campo medico, sociale o legale.
E’ già attivo infatti un numero verde a cui rispondono dei volontari che selezionano i bisogni e dirottano il singolo verso l’esperto in grado di rispondere alle sue esigenze.
Il numero verde, attivo in orario d’ufficio, è 800-985236